Con l’arrivo del bel tempo Granada si riempie di musica, festa e bella gente per tutti i gusti. I festival musicali aprono la bella stagione e sono un segno che le vacanze sono ormai prossime. Ecco perché andare a un festival è una bella idea per iniziare a scaldare i motori in vista dell’estate.
Granada offre musica dal vivo di tutti i colori e le forme, insomma, ce n’è per tutti i gusti! Nonostante la proposta sia permanente, emergono sempre nuove possibilità che si adattano a ogni tipo di pubblico.
A maggio iniziano a Granada le date dei festival che durano fino a settembre. Se d’estate hai pensato di visitare la città, ecco qualche proposta per te.
Granada Sound
Alla fine di settembre arriva in città il Granada Sound. La programmazione di quest’anno prevede la presenza di artisti quali Crystal Fighters, Dorian, Carlos Sadness, Sidecars, o Nancys Rubias. Granada è una delle culle della musica Indie attuale e il festival più famoso presenta artisti granadini come Niños Mutantes, e artisti andalusi come El Kanka o Juanito Makandé.
Il festival si svolge fuori città, davanti al Parque Empresarial Norte per poter accogliere tutte le persone che vi partecipano. La musica indipendente è diventata molto popolare in tutta la Spagna e al Granada Sound partecipano le personalità più rappresentative.
L’organizzazione del festival mette a disposizione una navetta per raggiungere direttamente la location. È possibile acquistare l’abbonamento sulla pagina web, che offre corse illimitate dalle 14 alle 6. Ha due linee: quella gialla ferma al Centro Commerciale Neptuno e a Villarejo, quella blu ferma al Palazzo dei Congressi e al Triunfo.
Maggiori informazioni: www.granadasound.com
Bull Music
Alla fine di maggio inizia il Bull Music Festival: per due giorni Granada si riempie di musica rock alternativa e rap. Quest’anno il festival contava sulla presenza di artisti del calibro di Kase.O, Natos e Waor, La Raíz, Izal e persino Rosendo.
La location dove è stato organizzato il festival è parallela a quella dove si svolge il Granada Sound; dispone, quindi, di un servizio di navetta per raggiungere facilmente la location. Le corse sono illimitate durante il festival e l’ultima parte alle 6:30 del mattino. Ha un’unica linea che ferma a Triunfo e Villarejo.
Maggiori informazioni: www.bullmusicfestival.com
Festival Internazionale di Musica e Danza
Cambiando completamente di stile arriviamo al Festival di Granada di Musica e Danza. È un festival che nasce nel cuore della città, nell’Alhambra, con l’obiettivo di raccogliere e trasmettere il lascito della tradizione popolare dell’Andalusia.
È arrivato già all’edizione numero 67, dura una settimana e si tiene a giungo. Tra le attività troviamo un laboratorio di fotografia, concerti di musica classica, spettacoli di danza classica e contemporanea, transumanza, ballet, teatro… Insomma, durante la settimana arte e cultura si danno appuntamento per il divertimento di tutti.
Ogni spettacolo ha un prezzo diverso, ma alcuni sono gratuiti.
Altri festival
La città offre anche altre opzioni per divertirsi. C’è posto anche per gli amanti del jazz: il primo week end di luglio il sito naturale della Chiesetta de Los Tres Juanes, nel comune di Atarfe, ospita il Festival di Jazz sul Lago. Sono arrivati già all’edizione numero 17 e ogni anno acquista una popolarità sempre maggiore.
Il festival accoglie alcune personalità del panorama nazionale e internazionale e organizza due serate di grandi artisti, come Kenny Garrett Quintel o Sergio Pamies Quartet. L’ingresso costa 10€.
E, logicamente, anche il flamenco ha uno spazio speciale tra i festival di Granada con il Festival di Flamenco in onore del Tío Miguel. Due giorni dedicati a questa arte dove si possono apprezzare le specialità di cante, toque e baile. Miguel Montes Neiro era un amante del flamenco. Originario del quaertiere dell’Albaicín, ha dedicato la sua vita a trasmettere l’importanza della musica “ben fatta”. Il festival commemora il lavoro del Tío Miguel a cui si deve la diffusione del flamenco.
Per un programma più rinfrescante, proponiamo il Festival Rosco di Loja. Con un ‘pool party’ di cui si può godere nella piscina di Loja, accompagnato da musica Indie ed elettronica. Si svolge a giungo nello Stadio Municipale Medina Lauxa. L’ingresso costa 15 €.
I festival di Granada sono adatti a ogni tipo di pubblico e a tutte le tasche. L’estate a Granada si riempie di musica e bella gente da vivere con le persone che ami di più.