Quando un granadino ha molta fame non esce a mangiare, bensì a “jamar” (mangiare con appetito). Tuttavia, la ricercata e millenaria cucina granadina ha fatto sì che l’atto del mangiare vada oltre la semplice necessità fisiologica per diventare un’esperienza piena di fascino e cultura. Proprio per questo, quale nome migliore di Jamar per un gastrobar che incita i suoi clienti a mangiare con fame non soltanto di cibo, ma anche di esperienze uniche, di incontri speciali e di cultura gastronomica. Grazie allo chef Silverio Ramos, noto per la sua cucina genuina a base di prodotti di stagione, Jamar Gastrobar è diventato in meno di un anno il luogo di ritrovo dei foodies che cercano la cucina tradizionale granadina rivisitata con le tecniche più all’avanguardia. Situato nell’hotel Occidental Granada, il locale ha un accesso diretto e indipendente dalla calle Alhamar, nel centrico quartiere di Fígares.
Esperienze sensoriali da 20€ a persona
Al Jamar Gastrobar, tapas, ricette tradizionali e dolci della casa hanno subito un processo creativo che gioca con i sapori e il gusto per offrire qualcosa di più di un semplice morso: un’esperienza sensoriale unica. E il tutto a prezzi contenuti: per soli 20€ a persona possiamo assaggiare le specialità di uno chef rinomato come Silverio Ramos… da far venire l’acquolina in bocca! Basta sentire i nomi suggestivi di alcuni dei piatti più celebri: “Crostone con sardina affumicata, formaggio Arzúa e marmellata di pomodori”, “Crocchette di gamberoni”, “Parmentier di coda di toro con dadini di foie”, “Carne di maiale al Pedro Ximénez con purè di patate… A innaffiare il pranzo ci pensa una selezione di vini di Rioja, Rueda, Toro e Navarra, oltre ad alcuni eccellenti vini locali come il bianco Fontedei Albayda 2014 e il rosso Guindalera.
Alcuni piatti di questo gastrobar, come per esempio le fave con prosciutto di Trevélez o il carpaccio iberico, sono stati pensati per essere condivisi. Il Jamar Gastrobar, infatti, enfatizza la dimensione sociale e culturale del cibo, come dimostra nei suoi cosiddetti “Incontri speciali”.
Incontri per vivere la gastronomia
Ogni giorno può essere diverso a Jamar. Ogni settimana il gastrobar organizza diversi eventi (“Incontri speciali”) che diffonde attraverso la sua attiva pagina di Facebook, proponendo situazioni uniche e divertenti dove la cultura e la gastronomia si danno appuntamento. Gli aspiranti a enologo possono ritrovarsi in occasione delle degustazioni dei vini organizzate in collaborazione con alcune cantine locali. Gli amanti dell’Italia non devono perdersi l’Aperitivo Italiano e i golosi si danno appuntamento ai Martedì Dolci, dove potranno prendere un tè o un caffè e assaggiare qualche specialità della casa, come lo Strudel alle mele o la torta al limone. Chi ha bisogno di una scusa per praticare le lingue può approfittare degli scambi linguistici, un’iniziativa molto radicata in una città cosmopolita come Granada.
Tradizione e modernismo in ogni angolo
La proposta di Jamar Gastrobar di unire tradizione e modernità non si limita soltanto ai piatti, ma è un’iniziativa estetica che va oltre il menù e si percepisce in ogni particolare. Il locale, luminoso e con un design all’avanguardia, porta la modernità all’estremo con il bancone del bar in stile classico e i tipici tavoli alti da tapeo per “jamar” con gusto, senza tradire i secoli di tradizione gastronomica a Granada.