Feste colombine, una vacanza che ripercorre i viaggi di Cristoforo Colombo
Le feste colombine, che ricordano le gesta del grande navigatore genovese Cristoforo Colombo, sono celebrate in Paesi diversi. Quest'anno toccano a Cuba
Il 3 agosto 1492, Cristoforo Colombo salpò da Puerto de Palos, a Huelva, con le caravelle Pinta e Niña e la nave di Santa Maria, accompagnata da circa 90 uomini. Più di due mesi dopo, Colombo avrebbe visto delle isole, che pensava fossero le Indie, mentre in realtà erano le Bahamas, e, prima di tornare in Spagna, Cuba e l'isola de La Española - l'attuale Repubblica Dominicana e Haiti. Nel 2018, 526 anni dopo, i festeggiamenti di Huelva vengono celebrati in onore della scoperta dell'America e del primo dei viaggi di Colombo. Sono le festività colombiae del 2018.
Feste di Huelva in onore della scoperta dell'America: le feste colombine del 2018
La provincia di Huelva è stata collegata al nome di Cristoforo Colombo da quando il marinaio lasciò il porto di Palos più di 500 anni fa. C'è il Muelle de las Carabelas, dove si trovano le repliche esatte delle navi che andarono in America, anche se la Santa Maria non tornò mai dal suo primo viaggio - e la casa-museo dei fratelli Pinzon, soci di Colombo e soggetti determinanti per la riuscita dell'impresa. Nelle vicinanze si trova il monastero de La Rábida, dove soggiornò Colombo aiutato e curato dai frati, mentre a Moguer c'è il monastero di Santa Clara dove soggiornò il marinaio e trascorse la prima notte dopo essere tornato dal suo primo viaggio.
Il legame tra Colón e Huelva è così profondo che le grandi feste di Huelva sono conosciute come feste colombine e sono celebrate per commemorare il giorno in cui il marinaio partì per la scoperta dell'America. Inoltre, per continuare con la sua vocazione americanista e rafforzare i legami che uniscono questo territorio con l'America Latina, le feste colombine sono dedicate ogni anno a un Paese della regione americana, che è celebrato di volta in volta con diversi eventi. E, come ogni anno, le festività colombine del 2018 sono piene di concerti, gare sportive, corride e anche atti di reverenza.
Cuba, una delle prime destinazioni dei viaggi di Colombo
Le festività colombine del 2018 sono particolarmente centrate a Cuba, attraverso la sua capitale L'Avana, per evidenziare i legami che uniscono Huelva e l'Avana da quando Colombo le unì più di 500 anni fa. Ed Cuba fu uno dei primi posti che Cristoforo Colombo visitò nel suo primo viaggio in America. Ecco perché il programma delle celebrazioni colombine del 2018 ha un marcato carattere latino, con esibizioni musicali di artisti cubani, mostre e classi di danze cubane e uno stand dedicato al noto Paese dei Caraibi.
La Española, sempre connessa alla scoperta dell'America
La prima città spagnola in America fu Fuerte Navidad, costruita con i resti della Santa María, che si arenò alla vigilia di Natale, nella zona nord-occidentale di quello che ora è Haiti. Quel primo insediamento non durò a lungo e nel secondo viaggio di Colombo verso l'isola crea un altro nuovo forte, stavolta in quello che oggi è territorio dominicano, a est dell'attuale Luperón, anche se questo forte ebbe vita breve.
Nonostante tali inizi infruttuosi, l'impronta di Colombo nella Repubblica Dominicana è immensa. Per esempio, la sua capitale Santo Domingo fu una delle prime città importanti erette dagli spagnoli in America. Dall'Alcázar de Colón, la residenza di diverse generazioni della famiglia Colombo in Plaza Colon (dove c'è pure una sua statua), attraverso il monumento Faro di Colombo dedicato al navigante e che, dicono, contenga alcuni resti di Cristoforo Colombo. E avrebbero esserci resti del navigatore anche nella Cattedrale di Siviglia.